Anno 2020. Vendo, Compro o Lascio?

Mercato Immobiliare Italiano Marzo 2020


Rieccoci!
Tutti a sparare a zero sul mercato immobiliare.

Oggi leggendo un’autorevole testata nazionale mi dissocio totalmente dal titolo.

Qualcuno diceva non importa che se ne parli bene o se ne parli male, l’importante è che se ne parli (anche dell’immobiliare).

Nell’ultimo “Rapporto Annuale ISTAT “ La Situazione del Paese 2019” – lettura molto interessante per chi ha voglia di passare un po’ del suo preziosissimo tempo a ragionare, viene precisato che:

“…La ricchezza netta delle famiglie italiane in rapporto al reddito disponibile lordo ha mostrato una certa resilienza agli effetti della crisi del 2007-2008 legata, in particolare, alla relativa tenuta del valore della componente della ricchezza immobiliare. Nell’ultima decade, se da un lato, il valore delle abitazioni è notevolmente diminuito in termini reali rispetto a inizio millennio, dall’altro, la quota di tale attività sulla ricchezza netta è passata da circa il 47 per cento del 2005 al 49 per cento nel 2017…. “

Fonte https://www.istat.it/storage/rapporto-annuale/2019/Rapportoannuale2019.pdf

Ma non ne avete abbastanza di allarmismi?

E’ noto dato che fino a poco tempo fa è stato sbandierato ai quattro venti che il patrimonio degli Italiani, risparmiatori per eccellenza, è in grandissima parte investito in case di proprietà (se non ricordo male circa il 75% sono proprietari della casa in cui abitano).

Chissà perché gli Italiani in periodi di crisi, guerre, carestie e malattie continuano a mettere, cocciuti, i loro ultimi risparmi nella casa e non investono nella finanza internazionale o nell'improbabile Real Estate in qualche Isola Caraibica o Africana.

Ok volete affondare l’immobiliare Italiano e i vostri ultimi risparmi. Investiamo tutti in borsa?

#andratuttobene #mercatoimmobiliare #levanto #covid19 #wow #investimenti #immobiliare

Commenti