COVID-19. Dovrò abbassare il prezzo per vendere a Levanto?


Dovrò abbassare il prezzo per Vendere?

Molti a Levanto e in Riviera si saranno chiesti se, finita l’emergenza, saranno costretti a ribassare il prezzo della loro casa per poterla vendere.

La risposta è No. O meglio è ancora troppo presto per poter tirare le somme sull'evoluzione del mercato immobiliare di Levanto e della Riviera Spezzina.

Innanzitutto è bene chiarire che non abbiamo ancora nessun motivo per pensare che il lockdown possa essere causa di un calo delle quotazioni di vendita degli appartamenti a Levanto. E' veramente prematuro.

Se la casa non si vende, in questo preciso momento, forse è normale.

Il mercato immobiliare di Levanto, come quello di tutta Italia, è fermo per decreto del Governo. Nessuno può fissare un appuntamento per visitare una casa.. è vietato.
Ed è ovvio … se non ci sono appuntamenti non possono nascere trattative, negoziazioni e vendite sia a Levanto che in tutta Italia.

Quindi se una casa non si riesce a vendere la colpa va ricercata altrove.

Il prezzo era già fuori mercato?

Se la tua casa è in vendita da molto tempo e le persone vengono a visitarla, di solito, possono verificarsi tre casi.

Le persone vengono a vedere la casa e hanno offerto cifre che tu hai reputato troppo basse?

Questo è il caso più frequente che forse il prezzo che stai richiedendo è eccessivo. Vale la pena di riconsiderare seriamente un adeguamento della richiesta economica.

Le persone vengono a vedere la casa ma non fanno offerte?

Questo è sintomo che ti stai rivolgendo al pubblico sbagliato, che l’immobile è presentato in modo difforme da quello che è oppure che non suscita abbastanza interesse.

Le persone non vengono a vedere la casa?

Di solito, se questo succede e se l’immobile non ha problemi, la causa va ricercata nella cattiva promozione oppure nel prezzo richiesto eccessivamente fuori mercato.

Fai da solo? Ti sei rivolto ad un Professionista o hai lasciato le chiavi in tutte le Agenzie?

Vuoi fare da solo? Ottimo vuol dire che o sei molto ottimista oppure sei del mestiere.
Ma sappi che vendere non è facile, trattare con le persone non è facile. E soprattutto un intermediario è sempre molto utile e può garantire il buon esito delle cose, a norma di legge e senza farti perdere tempo.

Diversamente io ti do un ottimo consiglio...

..lascia perdere il luogo comune che a più agenzie la dai da vendere più possibilità hai di vendere.
E’ esattamente il contrario. Quello è il miglior modo per non vendere, garantito.

Non entro nell’argomento qui che ho già trattato molte volte negli anni, ci sarebbero da scrivere pagine e pagine di esempi, fatti reali e dimostrazioni. Così come ci sarebbe molto da scrivere su chi lavora sistematicamente a provvigione zero.

Ma fatti soltanto una domanda.
La pubblicità è necessaria per vendere. La pubblicità costa. Vendere è impegno.

Perché un’agenzia (seria) dovrebbe investire soldi e impegno su un immobile inflazionato e già proposto da molti altri concorrenti, rispetto ad altri immobili che può gestire in autonomia e con la fiducia del cliente?

Il metodo del tutti liberi è un ottimo modo per scaricarsi da ogni responsabilità.
Per riempirsi la vetrina senza fornire una vera consulenza e risparmiando gli investimenti in pubblicità.
Ottimo modo per puntare sulla quantità e non sulla qualità, sulla pelle del cliente.
Ti garantisco che i risultati saranno scarsi. Poca gestione, poca resa.

Ok alla condivisione strutturata tra Agenzie, se chiara e organizzata da un unico interlocutore...

Naturalmente un discorso ben diverso è la collaborazione strutturata tra colleghi. Non in concorrenza ma uniti verso un obiettivo comune. Questo può funzionare.
Ma ci vuole un regista, un unico interlocutore responsabile che diriga l’orchestra fiduciaria, ovviamente di sua scelta, e che sia in grado in ogni momento di fornirti un servizio e accompagnarti ad una vendita semplice chiara e soddisfacente per tutti.

#covid-19 #mercatoimmobiliare #levanto #immobili #compravendite #condivisione #collaborazione #nofake #informazionecorretta #mercatosano #realestate #vendicasa #lockdown #wow


Commenti